Università degli Studi di Pisa – Facoltà di Ingegneria
Corso di Laurea in Ingegneria Civile, dell'Ambiente e del Territorio

Tesi di Laurea Triennale

OTTIMIZZAZIONE MORFOLOGICA DI UN SISTEMA COMBINATO
ARCO-TRAVE A GEOMETRIA "FOGLIFORME"


RELATORE: PROF. ING. MAURIZIO FROLI
CORRELATORE: DOTT. ING. LEONARDO LANI

LAUREANDO: ALESSANDRO GIANNELLI



ABSTRACT

L’idea di affiancare in parallelo ad una trave due archi, che la assistano nello svolgimento della propria funzione strutturale, si riscontra già in ponti ferroviari tedeschi risalenti alla metà del XIX Secolo. Tali archi erano all’epoca collegati da elementi snelli che andavano a completare una struttura di tipo reticolare in cui fosse possibile con relativa facilità determinare le caratteristiche della sollecitazione. Lo sviluppo della tecnologia e la disponibilita' di software per il calcolo strutturale ci permettono oggi di studiare sistemi combinati arco-trave con una geometria più complessa, ovvero di analizzare ampi ventagli di possibilità in tempi brevi. Sulla base di queste considerazioni il Prof. Ing. Maurizio Froli ha ideato particolari sistemi combinati composti da due archi e una trave che ha denominato “travi fogliformi”. Lo studio ha come obiettivi la verifica delle proprietà di una trave fogliforme per mezzo del software di calcolo Straus7 e, sempre con l'ausilio di quest'ultimo, la ricerca dell'andamento del peso totale della struttura al variare dei parametri geometrici che la definiscono. CONTINUA










































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