ABSTRACT

L’obiettivo dello studio presentato è qualificare e quantificare i parametri caratteristici del comportamento sismico, in termini di spostamento, resistenza, rigidezza e duttilità, delle connessioni a spinotto trave – colonna correntemente impiegate nelle strutture industriali prefabbricate. Queste connessioni sono tipicamente costituite da barre di acciaio ancorate nel pilastro e passanti in appositi alloggiamenti della trave, successivamente annegati con malta, in modo da garantire un comportamento pressoché a cerniera nel piano verticale e un comportamento rigido nel piano orizzontale. Nella tesi è riportata un’analisi parametrica relativa alle formulazioni attualmente presenti in letteratura per la valutazione della resistenza di tali connessioni, al fine di sottolineare pregi e difetti di ognuna. Viene inoltre presentata la procedura necessaria a caratterizzare il comportamento del collegamento in termini di forza-spostamento, sia a snervamento sia a rottura, mediante curva “Bi-Lineare” e “Tri-Lineare”. Tali procedure sono verificate attraverso una campagna sperimentale, realizzata nell’ambito del progetto di ricerca Europeo SAFECAST, di cui si riportano i set up delle prove e i risultati ottenuti per storie di carico sia monotono sia ciclico; i test sono stati condotti fino allo spostamento ultimo, in modo da determinare, in maniera dettagliata, la curva forza-spostamento caratterizzante la connessione. La definizione “Bi-Lineare” e “Tri-lineare” del comportamento del collegamento spinottato è stata applicata nella modellazione ad elementi finiti di due strutture prefabbricate monopiano ad uso industriale, simmetrica e non, realmente esistenti. Su tali strutture sono state condotte analisi dinamiche non lineari, Time History, al fine di evidenziare la differente risposta, da parte dell’edificio soggetto a sisma, tra l’innovativa modellazione della connessione spinottata con elementi “Beam Spring” e il classico vincolo a semplice cerniera, attualmente adottato nella comune pratica progettuale. Lo studio presentato cerca di colmare le lacune nella conoscenza del comportamento sismico delle connessioni spinottate trave-colonna, promuovendo lo sviluppo di strumenti numerici appropriati, attendibili e verificati sperimentalmente, da utilizzare nella progettazione di strutture prefabbricate in zone sismica sfruttando le proprietà delle stesse connessioni. Il software utilizzato per le modellazioni FEM e' il codice di calcolo Straus7.














































































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